Nuovo corso di Reggaeton & Dembow

Nuovo corso di Reggaeton & Dembow

Ogni martedì dalle 21.00 con Claudia Schiavano

Nuovo corso di Reggaeton

Nuovo corso di Reggaeton

Ogni giovedì ore 21.00 presso la sede di La Storta

Nuovo corso di Reggaeton

Nuovo corso di Reggaeton

Ogni giovedì ore 21.00 presso la sede di La Storta

Reggaeton

Esistono due versioni sull´origine del Reggaeton: alcuni dicono che nacque a Panamá, mentre altri indirizzano la sua nascita a Porto Rico, dove inoltre procedono la maggior parte dei cantanti di questo genere.
Il Reggaeton deriva dal Reggae giamaicano, ma riceve anche influenze da generi differenti come l´Hip-Hop nordamericano e differenti ritmi portoricani.
Conosciamo innanzitutto la storia del Rap e del Reggae in spagnolo, che hanno influenzato moltissimo nella creazione del Reggaeton. Il Reggae sorse in Giamaica negli anni 70, anche se ha sofferto molti cambiamenti con il trascorrere del tempo, mescolandosi, a sua volta, con altri ritmi. Panamá fu il primo luogo dove si cantó Reggae in spagnolo (Chicho Man), mentre a Porto Rico si interpretarono le prime canzoni di Rap in castigliano a cargo de Vico C. Ambos hechos si produssero nell´anno 1985, anche se negli anni successivi, il movimento continuò ad espandersi nei paesi dell´America Latina e degli Stati Uniti.
I primi suoni simili a quelli attuali del Reggaeton sorsero a Porto Rico nella discoteca "The Noise", fra il 1993 e il 1994, dove si ascoltava il Rap di Vico C. con suoni di base giamaicana.
Il genere del Reggaeton inizió coniare a Porto Rico il termine "Under", in quanto distribuito fra i giovani in forma clandestina per il forte contenuto dei testi e il linguaggio utilizzato.