Balli Country
Questo ballo pieno di energia arriva appunto dall’America dell’Ovest e temporalmente si colloca nel periodo del vecchio West, quando i minatori che giungevano principalmente dall’Irlanda e dalla Gran Bretagna, si ritrovavano dopo una lunga giornata di lavoro a cercare un po’ di svago. Era in quel momento che ognuno di loro mostrava agli altri le danze tradizionali della propria zona e le mischiavano alle musiche e alle abitudini dei cowboys. Per far fronte al fatto che le persone muovevano passi differenti, comparve la figura del “the caller” che aveva il compito, come suggerisce il suo nome di chiamare i passi.
La danza country viene definita “Line dance”, cioè ballo in formazione nel quale i ballerini si dispongono su una o più linee, rivolti dallo stesso lato, ballando in sincrono. Questo tipo di coreografia non prevede che ci sia contatto fisico (caratteristica comune tra i vari tipi di line dance).
Può essere presente una sola linea oppure ci si può disporre su più file, una dietro l’altra. Di solito i movimenti sono per tutti gli stessi ma ci sono anche varianti in cui si segue l’iniziativa di un leader, che si sposta intorno alla pista, tenendo la mano del vicino.
L’abbigliamento che di solito viene utilizzato è comodo e informale, ma non ha nulla a che fare con l’abbigliamento in palestra. Potete divertirvi indossando pantaloni con le frange e camice a quadri per rendere il tutto ancora più in linea col personaggio.